Activités pour les écoles et les familles

bg_didattica_famiglie

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.

Dalla sua apertura al pubblico nel 2009, il Palazzetto Bru Zane ha sviluppato in modo sempre più esteso la sua missione di diffusione della musica romantica francese con particolare attenzione alla didattica: dal 2012 ha coinvolto 186 classi primarie provenienti da tutto il Veneto nel progetto Romantici in erba con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla musica classica mediante un approccio ludico e divertente. A partire dal 2014 il progetto è stato proposto anche alle scuole dell’infanzia del comune di Venezia, adattando i contenuti all’età dei partecipanti.

Dal 2016, il Palazzetto Bru Zane si rivolge anche alle scuole medie del Comune di Venezia con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi più grandi nella loro scoperta del mondo della musica attraverso una preparazione mirata e un approccio multidisciplinare che intende proporre una riflessione sulla musica e il cinema.

Tutte le attività pedagogiche vengono condotte da mediatori specializzati nel campo musicale (insegnanti di musica, professori di conservatorio, musicisti, etc.) che mirano a:

  • sviluppare nei partecipanti la sensibilità alla musica classica e all’arte in generale;
  • sviluppare capacità di ascolto, concentrazione e percezione uditiva;
  • avviare alla pratica musicale attraverso l’utilizzo della voce e di strumenti musicali (percussioni, strumenti a fiato, etc.);
  • acquisire le conoscenze delle strutture grammaticali e formali del linguaggio musicale;
  • favorire lo sviluppo di progetti scolastici interdisciplinari.

L’adesione ai progetti didattici promossi dal Palazzetto Bru Zane è completamente gratuita e propone agli insegnanti partecipanti un incontro di formazione specifico volto alla presentazione del progetto e all’illustrazione delle metodologie educative utilizzate dal mediatore.

Romantici in erba

per scuole dell'infanzia per scuole primarie

Il progetto didattico Romantici in erba, destinato alle scuole elementari del Veneto e alle scuole dell’infanzia del Comune di Venezia, mira a sensibilizzare i più piccoli alla musica classica. Le classi che aderiscono al progetto, dopo una specifica formazione che prevede la partecipazione a laboratori didattici effettuati da musicisti o mediatori presso le scuole stesse, saranno coinvolte in momenti musicali della durata di un’ora alla presenza di un mediatore e di musicisti, presso la sala concerti del Palazzetto Bru Zane. Materiali pedagogici (CD, guide all’ascolto, testi di approfondimento, schede didattiche, etc.) verranno messi a disposizione degli insegnanti e degli alunni. Sulla base di suddetto materiale, i docenti potranno approfondire alcune tematiche di loro scelta e costruire nuove attività multidisciplinari.

Date in via di definizione

Scuole dell'infanzia
scarica il bando calendario incontri

Concerti per le famiglie

Per bambini dai 4 ai 7 anni Per bambini dai 7 agli 11 anni

Un laboratorio ludico e interattivo consente ai bambini e ai genitori di avvicinarsi alla musica, sviluppando capacità di ascolto e di immaginazione. Dopo una breve pausa durante la quale viene offerta una merenda ai bambini, il pomeriggio si conclude con l’ascolto di un concerto che, grazie alla presenza del mediatore, si prefigge di proporre opere e compositori del romanticismo francese in modo accessibile e divertente.

Al termine dell’attività a tutti i partecipanti sarà regalata una piccola sorpresa!

CAMILLE SAINT-SAËNS 
E IL CINEMA DELLE ORIGINI

per scuole secondarie di primo grado

Il concerto Camille Saint-Saëns e il cinema delle origini intende offrire ai ragazzi una chiave di lettura del linguaggio audiovisivo soffermandosi sulla storia del cinema e sulle caratteristiche della musica composta appositamente per il cinema. L’attività propone l’esecuzione della musica che il francese Camille Saint-Saëns ha composto per il film L’assassinat du duc de Guise (L’assassinio del duca di Guisa, André Calmettes, Charles Le Bargy, 1908), contribuendo così a cambiare la storia del cinema: per la prima volta, un compositore di spicco scrisse una musica originale “cucita” sulle immagini di un film.

Date in via di definizione

Scuole secondarie di primo grado
scarica il bando scarica i materiali per partecipare