Family and school activities

Sorry, this entry is only available in Italian.

Romantici in erba

per scuole dell'infanzia per scuole primarie

Il progetto didattico Romantici in erba, destinato alle scuole elementari del Veneto e alle scuole dell’infanzia del Comune di Venezia, mira a sensibilizzare i più piccoli alla musica classica. Le classi che aderiscono al progetto, dopo una specifica formazione che prevede la partecipazione a laboratori didattici effettuati da musicisti o mediatori presso le scuole stesse, saranno coinvolte in momenti musicali della durata di un’ora alla presenza di un mediatore e di musicisti, presso la sala concerti del Palazzetto Bru Zane. Materiali pedagogici (CD, guide all’ascolto, testi di approfondimento, schede didattiche, etc.) verranno messi a disposizione degli insegnanti e degli alunni. Sulla base di suddetto materiale, i docenti potranno approfondire alcune tematiche di loro scelta e costruire nuove attività multidisciplinari.

Dal 28 gennaio al 24 maggio 2019

Scuole dell'infanzia
scarica il bando calendario incontri

Concerti per le famiglie

Per bambini dai 4 ai 7 anni Per bambini dai 7 agli 11 anni

Un laboratorio ludico e interattivo consente ai bambini e ai genitori di avvicinarsi alla musica, sviluppando capacità di ascolto e di immaginazione. Dopo una breve pausa durante la quale viene offerta una merenda ai bambini, il pomeriggio si conclude con l’ascolto di un concerto che, grazie alla presenza del mediatore, si prefigge di proporre opere e compositori del romanticismo francese in modo accessibile e divertente.

Al termine dell’attività a tutti i partecipanti sarà regalata una piccola sorpresa!

CAMILLE SAINT-SAËNS E IL CINEMA DELLE ORIGINI

per scuole secondarie di primo grado

Il concerto Camille Saint-Saëns e il cinema delle origini intende offrire ai ragazzi una chiave di lettura del linguaggio audiovisivo soffermandosi sulla storia del cinema e sulle caratteristiche della musica composta appositamente per il cinema. L’attività propone l’esecuzione della musica che il francese Camille Saint-Saëns ha composto per il film L’assassinat du duc de Guise (L’assassinio del duca di Guisa, André Calmettes, Charles Le Bargy, 1908), contribuendo così a cambiare la storia del cinema: per la prima volta, un compositore di spicco scrisse una musica originale “cucita” sulle immagini di un film.

14 e 15 novembre 2018

Scuole secondarie di primo grado
scarica il bando scarica i materiali per partecipare